top of page

Comprendere il tuo neonato - HUG Your Baby

Prossimo incontro online "Comprendere il tuo neonato - HUG Your Baby" venerdì 12 marzo ore 10.30


I genitori in attesa e neogenitori si pongono quotidianamente molte domande:

- "Come posso calmare il mio bambino che piange?"

- "Come posso avviare un allattamento al seno di successo?" - "Come posso aiutare il mio bambino a mangiare e a dormire bene?"

- "Come faccio a capire se il mio bambino mangia a sufficienza?" - "Come posso interagire e giocare con il mio bambino per aiutarlo a crescere e a imparare?" Le risposte a queste domande, e non solo, si trovano nel programma H.U.G. Your Baby, che racchiude nuove conoscenze scientifiche e strumenti pratici per poter accudire e crescere il proprio bimbo in serenità. Il programma HUG si avvale di un linguaggio innovativo e semplice che rende accessibili ai genitori nozioni complesse e sofisticate.




H.U.G. non solo è la parola inglese che indica abbraccio, ma è l'acronimo di: Helping (Aiutare) Understanding (Capire) Guidance (Guidare) your baby (il tuo bambino)!


H.U.G. Your Baby parla dei segnali e del linguaggio del neonato, di pianto, sonno, allattamento, aumento di peso, svezzamento, gioco, sviluppo e crescita del bambino fino all'anno di vita. Infine spiega tutte le strategie per poter avviare fin da subito un allattamento al seno di successo. L’obiettivo è di offrire ai genitori gli strumenti per poter entrare in comunicazione con il neonato nel pieno rispetto dei suoi tempi, di rinforzare le competenze genitoriali e di aumentare l’autostima nella relazione con il bambino. Lo scopo è quello di aiutare i genitori a capire quali sono i segnali che il bambino manda con tutto il suo corpo per esprimere i suoi bisogni nei vari momenti del mangiare, dormire, piangere, interagire, giocare… Poiché solo un bisogno soddisfatto cessa di essere un bisogno!


Quando ho scoperto questo programma mi ha molto incuriosito. Cercavo strumenti per poter aiutare i neogenitori nelle difficoltà che si possono riscontrare nell'avvio di un buon allattamento al seno, legate spesso al nostro mondo anti-maternage in cui è catapultato il nuovo nato: dall'assistenza medicalizzata in gravidanza e al parto, spesso non naturale e dolce ma indotto, strumentale, e chirurgico, al taglio precoce del cordone ombelicale, alle procedure di routine sul neonato e al suo distacco dai genitori nei giorni seguenti al parto.


Se vi è una simbiosi totale la conoscenza e la comprensione del neonato sarà più veloce e semplice, altrimenti potrebbe diventare difficoltosa, perché il neonato avrà un difficile adattamento alla vita, generando stress e ansie nella famiglia.


Apprendendo il programma sono rimasta molto colpita perché ho scoperto nuove capacità e risorse, come lo studio delle "zone" e degli "s.o.s.", concetti e strumenti molto semplici, da poter dare direttamente in mano ai neogenitori per potersi occupare, fin dai primissimi istanti, con competenza e sicurezza, del loro neonato, instaurando fin da subito una relazione solida e sicura.

Poiché solo un bisogno soddisfatto cesserà di essere un bisogno!


Ai neogenitori a cui ho presentato il programma HUG Your Baby, nei giorni seguenti ho chiesto sempre i loro riscontri. Erano felici di: poter riconoscere con sicurezza in che zona si trovava il loro bambino e saper come rispondere al bisogno richiesto; osservare il bambino dormire nella posizione dello "schermidore"; saper cogliere i segnali di s.o.s. e sapere quali strategie adottare per calmarli. Infine i genitori rimangono sempre molto sorpresi quando scoprono che possono addirittura giocare con il loro neonato.



Presento con entusiasmo il programma HUG Your Baby in gravidanza in tutti i Corsi Preparto che propongo, affiché i neogenitori possano avere già in tasca prima del parto tutti gli strumenti necessari per poter comprender il neonato, fin dai primi istanti e giorni di vita, fondamentali per un buon adattamento neonatale e un buon avvio dell'allattamento al seno; lo adopero durante le visite domiciliari post partum e le consulenze allattamento; lo propongo nel Corso Dopo il Parto, poiché fornisce indicazioni e strumenti utili fino all'anno di vita del bambino; organizzo incontri singoli HUG Your Baby aperti a genitori in attesa e neogenitori per spiegare esclusivamente il programma completo.


Il prossimo incontro "Comprendere il tuo neonato - HUG Your Baby" si terrà online su Zoom giovedì 8 luglio alle ore 20.00

Costo incontro 20€

La fattura (scaricabile come spesa sanitaria) e il materiale didattico verranno inviati per mail.

Per iscrizioni: studioterramadre@gmail.com



Il programma HUG Your Baby è studiato e promosso dall'americana Jan Tedder, infermiera pediatrica e consulente professionale in allattamento materno che ha lavorato con il Dr. Berry Brazelton.

Dopo trent'anni di esperienza lavorativa con gestanti e neogenitori, ha studiato e presentato il programma HUG a conferenze nazionali e internazionali, e lo ha pubblicato su JOGNN, MCN e Journal of Perinatal Education. E' stata ospite e relatrice anche all’assemblea nazionale dell’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) nel 2014. HUG Your Baby è stato definito un programma “Basato sulle Evidenze Scientifiche” dallo “Healty Start EPIC Center”, il centro nazionale di istruzione e assistenza tecnica americano rivolto agli operatori del materno infantile.

Jan Tedder ha ricevuto per il suo programma HUG il "Nursing Innovation Award 2020" (premio per l'innovazione infermieristica 2020) dall'American Nurses Association e BD (Becton, Dickinson and Company).


Conduce gli incontri Valeria Conti, Ostetrica specializzata in nascita naturale e gentile, allattamento al seno, movimento in gravidanza e per il dopo parto, riabilitazione del pavimento pelvico e in medicine naturali per la gravidanza, il parto e il puerperio (in particolare medicina tradizionale cinese e mesoamericana). Insegnante H.U.G. Your Baby, Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I., Educatrice Perinatale M.I.P.A., Istruttrice CSEN Gravidanzando®️. Danzatrice.







Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page