Studio Terra Madre di Valeria Maria Conti

V.le Visconti, 30 – Cologno Monzese (MI) 20093

P.IVA 10040220963 – C.F. CNTVRM86C63C523K

tel 333 9155353 – e-mail studioterramadre@gmail.com    

Dott.ssa Ostetrica Valeria Maria Conti – I. Albo MI n. 861

© 2018 | Valeria Conti

Leggi qui la NORMATIVA PRIVACY

IL NOSTRO 

TEAM

 

Valeria Conti

Ostetrica

Sono l’Ostetrica Valeria, ho 33 anni e vivo a Brugherio con mio marito e mio figlio Carlo, nato nel 2018 nell'intimità della nostra casa.

Dopo diversi anni di esperienza in ospedale, nel 2017 ho aperto lo Studio Terra Madre a Cologno Monzese per poter esercitare l'Arte Ostetrica nella sua totalità.

Svolgo le mie attività di ostetrica libero professionista in studio o a domicilio. Mi occupo di gravidanza, travaglio e parto; seguo il puerperio, l'allattamento e l'accudimento del neonato; mi prendo cura della salute femminile, dal menarca fino alla menopausa, con un'attenzione particolare al pavimento pelvico.

Collaboro inoltre con l'associazione IncontraGiovani di Brugherio per progetti di educazione all'affettività e sessualità per le scuole medie e per i giovani.

Studio danza moderna e classica per passione e insegno nella scuola Air Dance di Brugherio, dove propongo corsi per la gravidanza, dopo il parto, ginnastica dolce, ginnastica intima e per la prima infanzia.

Studi:  

  • Laurea in Ostetricia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca (sede di Monza);

  • Certified Infant Massage Instructor: Diploma di Insegnante di Massaggio Infantile AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), con specializzazione nel Massaggio al Bambino più Grande e nel Massaggio Dolce per il Bambino Prematuro; 

  • Diploma di Educatrice Perinatale MIPA (Movimento Italiano Parto Attivo), con approfondimento su Movimento in Gravidanza e Dopo il Parto e Allattamento al seno; 

  • Diploma Nazionale CSEN di Istruttrice Gravidanzando®️;

  • Insegnante H.U.G. Your Baby.

Partecipo a molti corsi formativi, dal 2009 a tutt'oggi, sulla rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico, con approfondimento in vulvodinia e vaginismo.

Ho frequentato corsi di formazione esperienziali in Italia con le ostetriche Ibu Robin Lim (seminario di una settimana "Loving the Mother"), Susanne Houd ed Elisabeth Seather (corsi MIPA) su parto attivo, parto in casa, emergenze nel parto, placenta, taglio del cordone e Lotus Birth, per imparare a custodire al meglio l’evento nascita, nel rispetto delle culture, della natura e della scienza medica.

Ho partecipato a seminari con le Doule Giuditta Tornetta, Roberta Plevani, Marzia Bisognin e Sara Venneri per approfondire il femminile e l'arte del maternage.

Ulteriori percorsi formativi:

- corso annuale per ostetriche in medicina cinese, shiatsu e moxa per la gravidanza, il travaglio e il parto con l'insegnante shiatsu Marina Pedroli;

- corsi con l'ostetrica Antonella Marchi in: omeopatia,  educazione all’affettività e alla sessualità, conduzione di corsi dopo il parto;

- armonizzazione globale delle cicatrici con l'osteopata David Kanner;

- ecografia office con S.Y.R.I.O.;

- corsi per l'uso del rebozo messicano: con l'ostetrica cilena Pascale Pagola Davis presso il MIPA; rituale di chiusura del ventre di Rocio Alarcon con sobada e rebozo riportato in Italia dall'ostetrica Virginia Valli;

- Sobada, massaggio e auto-massaggio terapeutico mesoamericano, e rebozo con l'infermiera e doula Ester Botteri. Tecniche e fondamenti dell’ostetricia e ginecologia tradizionale messicana per accompagnare la donna nel re-equilibrio di disturbi specifici (ovaio policistico e micropolicistico, cicli dolorosi, flussi scarsi/amenorrea, cicli irregolari, determinate problematiche di concepimento) e nelle fasi della menopausa e del post parto.

Esperienze lavorative:

  • dal 2011 al 2017 – ASST Nord Milano presso il Presidio Ospedaliero di Sesto San Giovanni: il primo anno nel reparto di Ostetricia, Maternità e Ginecologia, i successivi sei anni in area Sala Parto/Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico;

  • 2010 – Ospedale Niguarda di Milano, reparto di Ostetricia e Maternità;

  • 2010 – Consultorio Familiare dell’ASL di Como;

  • 2009 – Studio Semprini di Milano;

  • dal 2006 al 2008 – Tirocinio universitario svolto presso le unità operative dell'Ospedale San Gerardo di Monza.

(Foto di allebonicalzi.com per lovingthemother.com).

 

Marianna Addonizio

Educatrice prenatale

Sono Marianna, ho 38 anni, sono educatrice prenatale, diplomata all’International school for prenatal and perinatal education (ISPPE), consulente alla pari in allattamento e Doula in formazione: sto infatti completando il percorso promosso dall’Associazione di categoria Doule Italia.


La mia formazione universitaria è legata alle relazioni internazionali: con in tasca una laurea e una specializzazione in Interventi Umanitari ho lavorato per diverse organizzazioni in Asia e in Africa, al servizio di progetti di salute materno-infantile. Dopo aver tanto vagato, però, il viaggio più bello è quello che mi ha regalato Viola: diventare madre mi ha permesso di conoscere e vivere il potere dell’evento nascita e la ricchezza che ogni donna e uomo possono trarre dal viaggio della genitorialità.

 

È a partire dalla mia esperienza personale e da quella vissuta all’estero al servizio della maternità che accompagno le coppie in gravidanza e nel post parto.

Convinta che conoscenze e strumenti possano permettere una scelta libera e informata, sostengo i futuri genitori nel preparare una nascita dolce e nel vivere una maternità e paternità consapevole.

 

In qualità di educatrice certificata, conduco seminari di accompagnamento alla nascita “Il Parto Positivo”: un laboratorio che fonda la sua base teorica nelle Neuroscienze e sulle ultime evidenze scientifiche in tema di salute, e la sua base esperienziale nell’Hypnobirthing. Quest’ultima è una pratica, nata negli Stati Uniti, che permette alle donne di allenare il corpo e la mente al rilassamento: attraverso l’Hypnobirthing si impara a rimanere calme e positive in travaglio, al parto e nel post-parto.

 

Sonia Mastroeni

Pedagogista

Sono Sonia Mastroeni, ho 35 anni e sono Educatrice e Pedagogista. Da sette anni sono la mamma di Martina e da quattro anche di Alessio.

Ad Aprile 2008 mi sono laureata in Scienze dell’Educazione con una tesi dal titolo: “Affidamento familiare: la scommessa sulla famiglia affidataria tra ipotesi e realtà” e a Dicembre 2016 ho conseguito la Laurea magistrale in scienze Pedagogiche con la tesi: “Apprendimento famigliare e patologie rare: Ernia Diaframmatica, una sfida per tutta la famiglia”. Il percorso di studi, il tirocinio presso il Gruppo Parliamone dell’università Milano Bicocca, sono state l’occasione per sviluppare uno sguardo consapevole sui processi educativi e formativi e mi hanno permesso di scegliere e coltivare uno sguardo sistemico e un particolare interesse per le dinamiche relazionali e famigliari.

In questi anni di studio e lavoro mi sono appassionata a sviluppare uno sguardo sensibile agli aspetti relazionali della pratica educativa e del lavoro d’equipe (anche quella famigliare).  Alcune premesse sistemiche orientano il mio modo di pensare e guardare nei contesti. Anche per questo amo sempre proporre “ipo-tesi”, interrogarle e “giocarle” con le persone coinvolte nel lavoro con me.

Da oltre 10 anni lavoro per la Cooperativa il Torpedone occupandomi di educazione e apprendimento nelle varie fasi della vita, oltre che di sviluppo di comunità. Credo fermamente che l’educazione e l’apprendimento non siano mai un percorso del singolo ma un processo che si sviluppa in relazione.

Amo incontrare le famiglie e le loro inesauribili/incredibili storie, per intraprendere con loro una ricerca che consenta di rintracciare nessi e significati di cui ogni famiglia è unica portatrice e, contemporaneamente, creatrice.

In questo momento mi occupo anche di coordinamento d’equipe e consulenza familiare all’interno di un Centro Polivalente Anziani, dove faccio esperienza inesauribile di attraversamento della fragilità, dell’incertezza e delle trasformazioni familiari.

 

Maria Romanoni

Portare i Piccoli®

Sono Maria Romanoni, educatrice, Istruttrice Portare i Piccoli® e mamma di Sasha e Anita, portati fin dalla nascita.


Lavoro da oltre dieci anni per la cooperativa sociale Co.Esa di Milano, dove mi occupo di bambini e ragazzi nelle scuole e in famiglia. Ho seguito progetti in vari ambiti educativi, lavorando sul territorio milanese. Conduco da molti anni gruppi di sostegno alla genitorialità con una collega psicoterapeuta.


Collaboro con l'associazione Bambiniincucina nei meravigliosi laboratori di cucina che organizza per bimbi dai 2 ai 12 anni.


Con la nascita di Sasha sono entrata nel mondo che gira attorno alle mamme e ai neonati, sperimentando tra le altre cose la fascia portabebè e i pannolini lavabili. La fascia in particolare è diventata un'alleata preziosa per le giornate lunghe, sia in casa che fuori casa, per i pianti inconsolabili, per il saliscendi dalla macchina. 

Ho scelto di imparare a usare la fascia frequentando nel 2015 il corso per genitori con una Istruttrice Portare i Piccoli®️ e nel 2017 ho deciso di diventare a mia volta Istruttrice frequentando il corso con Formazione Portare i Piccoli®️.

Nel 2019 con alcune colleghe abbiamo fondato BWLab, un colLaborativo che ha come scopo la divulgazione della cultura e delle pratiche del buon Portare.

 
Per lo Studio Terra Madre propongo incontri informativi gratuiti per conoscere i benefici del portare e seguo i corsi per genitori, insegnando loro a portare i propri figli con la fascia lunga tessuta, in modo sicuro e piacevole. 

 

Elena Marangoni

Craniosacrale Bioenergetica

Sono Elena Marangoni e mi sono laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2002. Ho arricchito le mie conoscenze strettamente scientifiche con discipline complementari quali Fitoterapia e Omeopatia, sviluppando un'ottica di approccio più umano e attento alla persona, in supporto al paziente soprattutto in periodi molto delicati, come per esempio quello dell'allattamento.

Nel corso degli anni ho approfondito gli studi in tecniche naturopatiche, scoprendo un approccio ancora più completo allo stato di benessere come nutrimento naturale dell'organismo: medicina tradizionale cinese, digitopressione, Fiori di Bach, Counseling naturopatico, alimentazione e in particolare Pratica Craniosacrale Bioenergetica.

La Pratica craniosacrale si rivolge a tutti coloro che portano quotidianamente esperienza di un disturbo che viene col tempo accettato. Dolori articolari, muscolari, viscerali, disturbi del sonno, stress, ansia e cattive abitudini non rientrano nella normalità.

 

Inoltre è una tecnica molto efficace nel percorso pre e post - gravidanza per mantenere il benessere e la salute della madre e  del bambino.

Per lo Studio Terra Madre propongo trattamenti craniosacrali integrando diverse discipline a seconda delle specifiche esigenze.

 

Manuela Franco

Naturopata e Reiki

Mi chiamo Manuela Franco e sono nata a Milano il 19 maggio 1977.

 

Dopo essermi laureata in Relazioni Pubbliche nel 2001 e aver trascorso quasi 10 anni  in una grande agenzia di pubblicità, nel 2010  mi sono rimessa in gioco e, seguendo un impulso totalmente emozionale, mi sono iscritta all’Istituto Rudy Lanza di Milano, dove mi sono diplomata in Naturopatia nel 2013, scegliendo di specializzarmi in Floriterapia.

Sono regolarmente iscritta alla FNNP, la federazione dei Naturopati Professionisti.

Nel corso del 2015 sono stata attivata al 1° e 2° livello di Reiki, secondo il metodo tradizionale tradizionale di Mikao Usui e sempre nel 2015 ho ottenuto l’attestato di Basic DNA Thetahealing® Practitioner grazie al trainer olistico Angelo Debbia.

Frequento costantemente corsi di aggiornamento su argomenti di interesse naturopatico, di floriterapia oltre ad aggiornamenti e approfondimenti di Reiki tenuti dal mio Maestro Reiki, Donato D’Alessandro. Nel 2017-2018 ho frequentato corsi di aromaterapia sottile e aromacosmesi e il corso base di Medicina Biointegrata, a supporto del corso di Kinesiologia Applicata che ho terminato nel Giugno 2018.

Il mio percorso di crescita ed evoluzione personale mi ha offerto la possibilità, che ho accolto con gratitudine e amore, di iniziare proprio in questo 2019 il lungo e meraviglioso cammino per diventare Master Reiki con il Maestro Donato. 

Tutte le strade che ho percorso mi hanno  portata a sviluppare ancora di più e ad affinare quello che è sempre stato il mio approccio verso le persone: un approccio di tipo empatico ed olistico, con uno sguardo a 360° ad anima-mente-corpo ma con una attenzione particolare alla dimensione spirituale ed animico-emozionale. 

Seguendo l’approccio naturopatico mi occupo anche di alimentazione naturale, nutrizione ortomolecolare, oligoelementi e naturalmente essenze floreali (fiori di Bach e altri repertori) con l’obiettivo di facilitare il cammino individuale delle persone che si rivolgono a me verso il loro massimo benessere, sia del corpo che dello spirito.

Grazie al mio background e alle mie predisposizioni naturali, insieme alla floriterapia, ai trattamenti Reiki e alle tecniche imparate dal Thetahealing -che utilizzo a completamento personale- mi occupo sempre più frequentemente e con riscontri molto positivi

  • della gestione dello Stress 

  • della parte ancora più “sottile” dell’essere umano, quella vibrazionale  

  • del riallineamento della sfera energetico-spirituale delle persone nel loro percorso di risveglio-consapevolezza ed evoluzione personale.


 

Per lo Studio Terra Madre propongo trattamenti di Reiki, con o senza le note vibrazionali degli oli essenziali, accompagnati su richiesta da consigli personalizzati di sinergie di essenze floreali (fiori di Bach) per un armonico riequilibrio degli stati emozionali. 

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale