Che cosa fa l'ostetrica?
Oggi voglio ringraziare tutte le donne e le coppie che sono passati allo studio la scorsa settimana, sia nei momenti di "colazione o merenda" per conoscermi e scambiare un confronto, sia durante le lezioni di prova dei corsi di Yoga e Movimento in Gravidanza, o ancora durante le lezioni magistrali tenute dalle nostre professioniste su Parto in casa, Hypnobirthing, Reiki, Portare i Piccoli, Essere genitori, Accudimento del neonato, Sviluppo motorio del bambino 0-12 mesi.
Ciò che è emerso in queste giornate, come spesso accade, è che le donne non conoscono la figura dell'ostetrica.
Quando tengo gli incontri di Educazione alla Sessualità nelle scuole per i ragazzi di terza media, la prima domanda che rivolgo loro è: "Sapete chi è l'Ostetrica?" E la risposta è sempre la stessa: "Quella che 'fa nascere i bambini' in sala parto".
Anche le donne e le madri, in Italia nel 2019, danno la stessa risposta. E infatti rimangono sorprese e a dir poco sconcertate quando scoprono cosa un'ostetrica può offrire loro, cosa possono trovare in uno studio ostetrico, grazie anche al supporto di preziose professioniste olistiche.
Sono quindi molto felice per aver potuto contribuire a far conoscere la mia professione all’interno della mia comunità, spiegando l’importanza di scegliere consapevolmente quando si tratta del proprio corpo, di salute, di gravidanza, di nascita e di accudimento del bambino. È possibile ritrovare la propria centralità di donna e il proprio ruolo nella maternità, senza delegare questo compito ad altri (dottori, parenti…) e subire passivamente cure apparenti. Come ostetrica, io sono disponibile per accompagnare le donne in questo percorso, qualsiasi sia la loro scelta.
Ma in definitiva che cosa fa un'ostetrica?
Il ruolo dell'ostetrica è quello di sostenere e assistere la donna durante l'intero ciclo di vita, a partire dalla pubertà fino all'età senile. Nello specifico l'ostetrica può:
assistere e seguire in autonomia le gravidanze, i travagli, e i parti fisiologici con bilanci di salute a cadenza temporale per valutare benessere materno e sviluppo del bambino
favorire maternità e paternità sicure e consapevoli
individuare precocemente la gravidanza a rischio e continuare a seguire la donna in collaborazione con medici specialisti
offrire assistenza e supporto in puerperio, favorendo il bonding e il recupero psicofisico materno
supportare la genitorialità naturale, l'accudimento del neonato e l'allattamento materno
prevenire le situazioni di rischio o patologiche sul piano biologico, psicologico e/o sociale
educare alla salute perineale ed effettuare la riabilitazione del perineo
contenere le infezioni sessualmente trasmissibili
promuovere la salute delle donne e delle coppie
promuovere una sessualità sicura e consapevole
promuovere la salute del neonato, l'accudimento e una alimentazione complementare adeguata
Quali sono gli strumenti di lavoro dell'ostetrica?
Mani per sostenere, massaggiare, sentire, alleviare, visitare
Capacità di ascolto
Empatia
Istinto
Linee guida nazionali e internazionali ed evidenza scientifiche
Profonda conoscenza dei segni di fisiologia e di allarme Strumenti manuali e trattamenti naturali per favorire il benessere materno – fetale (rilassamenti, respirazioni, posizioni, movimento corporeo, moxa, rebozo, digitopressione, medicina naturale, linea del parto chiusura del ventre …)
Per saperne di più leggi la bibliografia: