top of page

Corsi di accompagnamento alla nascita

SABATO 13 APRILE ORE 16.00

L'ostetrica presenterà alle coppie interessate i corsi di accompagnamento alla nascita proposti dallo Studio Terra Madre, che offre al territorio corsi alla sera, nel weekend, al mattino, aperti alle coppie, anche per chi è già mamma, cercando di venire incontro alle diverse esigenze delle famiglie.



Perché partecipare a un corso di accompagnamento alla nascita?

Gli studi scientifici evidenziano che gli Incontri di Accompagnamento alla Nascita sono un importante strumento di salute pubblica e di empowerment, ovvero la capacità delle persone di cercare salute (determinando ad esempio: minor ricorso al Pronto Soccorso, uso appropriato dei Servizi Sanitari, corretto uso dei farmaci, travagli meno dolorosi e lunghi, riduzione dei Tagli Cesarei, aumento della frequenza dell’allattamento al seno).

Inoltre creano le condizioni affinché la donna e la coppia in attesa di un bambino possano compiere scelte consapevoli e responsabili. Alcuni studi hanno dimostrato che la gravidanza è un importante “teachable moment”, un periodo particolarmente sensibile di ricettività per i consigli sulla salute, ed è per questo che gli interventi preventivi offerti in questo momento risultano particolarmente efficaci (Cochrane, 1999).


I risultati dell’indagine multicentrica dell’Istituto Superiore di Sanità sul Percorso Nascita (2010-2011) raccomandano di affrontare temi riconosciuti efficaci per la promozione della salute e per l’autonomia delle persone, rafforzandone le competenze (processo di empowerment).

Le donne che partecipano agli Incontri di Accompagnamento alla Nascita:

  • scelgono più facilmente il luogo del parto

  • si recano in ospedale in travaglio attivo

  • sono a minor rischio di avere un taglio cesareo

  • sono a minor rischio di ripetere un cesareo aumentando la possibilità di un parto spontaneo

  • richiedono meno frequentemente l’uso di analgesici preferendo utilizzare prima altre strategie di contenimento del dolore (movimento, massaggio, sostegno emotivo, acqua..)

  • allattano in sala parto, in modo esclusivo e per più tempo (6 mesi, oltre l’anno)

  • hanno più informazioni sulla contraccezione nel dopo e 40% di probabilità in più di usare un anticoncezionale efficace

  • sono a minor rischio di vivere disagi emotivi dopo la nascita

  • smettono più facilmente di fumare e riprendono in minor misura o non riprendono

Perché frequentare un corso allo Studio Terra Madre, anche se ho già fatto quello in ospedale o l'ho già frequentato alla prima gravidanza?


I programmi dei corsi proposti sono molto ricchi di saperi, e il filo conduttore di tutti gli incontri è sostenere le competenze della mamma e del papà affinché sostengano le competenze di chi deve nascere.

Le informazioni fornite si basano su evidenze scientifiche aggiornate, linee guida e raccomandazioni nazionali e internazionali, e sulla formazione continua ed esperienza diretta dell'ostetrica e delle altre professioniste dello studio.


Potrebbe accadere che nel corso ospedaliero si ricevano informazioni basate su protocolli, procedure e offerte che si possono trovare e ricevere proprio in quello ospedale, tralasciando tutte le opportunità esistenti.

Inoltre le frasi: "Si è sempre fatto così…" o "Il protocollo prevede questo.." purtroppo non fanno riferimento a pratiche ostetriche supportate da evidenze scientifiche, ma consolidate dall'abitudine, dalla comodità, da rigidi e/o vecchi protocolli.

Le diverse tipologie di corsi dello Studio Terra Madre hanno l'obiettivo comune di far conoscere ai genitori tutte le opzioni per dare loro la possibilità di poter scegliere consapevolmente per quanto riguarda la gravidanza, il luogo del parto, la nascita, l'allattamento, il puerperio, l'accudimento del neonato e la genitorialità. Inoltre è possibile conoscere l'ostetrica che potrà sostenere la coppia nell'intero percorso, per i bilanci di salute in gravidanza, al momento del travaglio e parto, e offrire supporto nel dopo parto fino a 40 giorni.


I corsi pre - parto di Studio Terra Madre:

  • Corso di Accompagnamento alla Nascita - con l'ostetrica Valeria Conti e L'educatrice prenatale Marianna Addonizio

  • Corso di Accompagnamento alla Nascita per chi è già Mamma - con l'ostetrica Valeria Conti e la pedagogista Sonia Mastroeni

  • Corso pre - parto intensivo weekend - con l'ostetrica Valeria Conti

Per di più Studio Terra Madre propone corsi di movimento e consapevolezza corporea in gravidanza:

  • Gravidanzando - con l'ostetrica Valeria Conti

  • Parto in Movimento - con l'ostetrica Valeria Conti

  • Yoga in gravidanza - con l'insegnante di yoga Lorena Pajalunga

Per informazioni e prenotazioni:

 

Bibliografia:

  1. McMillan A. et al., Birth and Beyond: a review of the evidence about antenatal education, Department of Health UK, Nov., 2009;

  2. SNLG-ISS Gravidanza Fisiologica. Linea Guida 20, ISS Roma Nov. 2010 aggiornamento settembre 2012;

  3. Maimburg RD et all., Randomised trial of structured antenatal training sessions to improve the birth process, BJOG. 2010 Jul;117(8):921-8. doi: 10.1111/j.1471-0528.2010.02584.x;

  4. Maghella Piera et all., QIAN - Efficacia degli incontri di accompagnamento alla nascita - 06R, Numeri Primi Editore.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page