top of page

Per un allattamento al seno di successo

Settimana mondiale per l’Allattamento Materno 2019

Giovedì 3 ottobre alle ore 10.30 in occasione della SAM parlerò, durante lo spazio "La Colazione delle Mamme", di come avviare un "Allattamento al seno di successo". L'incontro è gratuito e aperto a tutte le mamme e future mamme, anche mamme che non allattano o pensano di non allattare, papà e nonne, poiché verranno fornite indicazioni di salute sulla crescita e sviluppo nel neonato fino all'anno di vita.


Ma che cos'è la SAM?


Dal 1 al 7 ottobre di tutti gli anni si celebra la SAM, la Settimana per l’Allattamento Materno, per raggruppare gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, governi ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e generare sostegno, proponendo un tema diverso ogni anno.


Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, ossia alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.


Il motto della Settimana mondiale per l’allattamento 2019 è: "POTERE AI GENITORI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO".

Questo slogan 2019 è stato scelto per abbracciare tutte le tipologie di famiglie del mondo contemporaneo. Estendere il sostegno a entrambi i genitori e aumentarne la consapevolezza è determinante affinché questi ultimi possano realizzare gli obiettivi che si prefiggono in tema di allattamento.


Fornire informazioni imparziali e basate su evidenze scientifiche restituisce il potere decisionale ai genitori e contribuisce a creare le condizioni ottimali in cui le donne possano allattare.


L’allattamento è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori possibilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme. Tutti possono supportare questo processo. L’allattamento è un lavoro di squadra: per renderlo possibile, ognuno di noi deve impegnarsi a proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo.


Durante le visite ostetriche in gravidanza, negli incontri pre - parto e post - partum e nelle visite domiciliari, offro molte informazioni aggiornate, consigli pratici e strategie per rafforzare il ruolo dei genitori e poter quindi avviare fin da subito un buon allattamento al seno. Allattare al seno rafforza le famiglie e migliora gli effetti sulla salute pubblica.

In tutto il mondo le percentuali di allattamento al seno stanno aumentando. Il merito di questo successo è da attribuire: alle politiche che operano basandosi sulle evidenze scientifiche (evidenced based) promosse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e gruppi nazionali e internazionali che operano per sostenere l'allattamento al seno; ai professionisti del materno - infantile che si aggiornano per sostenere i genitori nel loro ruolo; ai genitori di oggi, che sono più informati e impegnati a fare ciò che è meglio per i loro bambini, per se stessi e per le loro comunità.

Anche se le percentuali di scelta dell’allattamento al seno alla nascita stanno aumentando, i tassi di durata dell’allattamento al seno nel mondo rimangono problematici. Un articolo del 2016 mostra che la durata dell’allattamento al seno in Italia rimane ben al di sotto degli standard raccomandati (a 6 mesi solo il 58% allatta e il 5% in modo esclusivo).


Come Ostetrica e Insegnante H.U.G. Your Baby aiuto i genitori a comprendere il normale comportamento del neonato, a leggere il linguaggio del corpo del loro bambino e a prevedere il loro cambiamenti evolutivi nei mesi successivi. Questa specifica formazione e questo sostegno rafforzeranno le famiglie, potranno aiutare le madri a raggiungere i loro obiettivi di allattamento al seno e potranno migliorare gli effetti sulla salute pubblica.


Per info e prenotazioni: studioterramadre@gmail.com



Bibliografia:


- MAMI: http://mami.org/

- Blog H.U.G. Your Baby: http://givethehug.blogspot.com/2017/08/blog-hug-sullallattamento-al-seno.html

- Lauria, L., Spinelli, A., & Grandolfo, M. “Prevalence of breastfeeding in Italy: A population based follow-up study”, 2016, Annali dell’Istituto Superiore di Sanità 52:3, 457-461.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page