top of page

IL NOSTRO 

TEAM

VALERIA CONTI

Valeria Conti
Ostetrica

Sono l’Ostetrica Valeria, ho 38 anni e vivo a Brugherio con mio marito e i nostri figli Carlo e Giorgio nati nel 2018 e nel 2021 nell'intimità della nostra casa.

Dopo la laurea in Ostetricia nel 2008 ho iniziato a lavorare come Ostetrica e contemporaneamente ho continuato a studiare seguendo numerosi percorsi formativi sulla gravidanza, la nascita, naturale, gentile e in casa, l'allattamento al seno, il movimento corporeo in gravidanza, dopo il parto e per la salute della donna, sulla riabilitazione del pavimento pelvico, diastasi addominale, le mestruazioni, le cicatrici della nascita e in medicine naturali per la gravidanza, il parto e il puerperio (in particolare medicina tradizionale cinese e medicina tradizionale mesoamericana).

Dopo diversi anni di esperienza in ospedale nel 2019 ho aperto lo Studio Terra Madre a Cologno Monzese per poter esercitare l'Arte Ostetrica nella sua totalità. 

Svolgo le mie attività di ostetrica libero professionista nel mio studio, presso lo studio ostetriche La Lunanuova di Milano, a domicilio e nella sede di Monza Humanitas Medical Care.

 

Mi occupo di gravidanza, travaglio, parto in casa o accompagnamento in ospedale per la nascita insieme al team ostetrico della Lunanuova. Seguo l'allattamento e l'accudimento del neonato; mi prendo cura della salute femminile con un'attenzione particolare al pavimento pelvico, alla muscolatura addominale, alle mestruazioni e alle cicatrici della nascita. Organizzo corsi e incontri dedicati alla gravidanza, al dopo parto e per la salute femminile.

Da più di 10 anni, inizialmente come volontaria, porto l'educazione alla sessualità in classe: dal 2020 collaboro con il consultorio familiare CEAF di Vimercate per progetti dedicati alle scuole elementari, medie e superiori del territorio; dal 2011 al 2021 ho collaborato con l'IncontraGiovani di Brugherio portando insieme agli educatori il progetto "IntimaMente" nelle scuole medie della città.

Studio danza moderna e classica per passione e insegno dal 2018 nella scuola Air Dance di Brugherio dove propongo corsi di movimento per la gravidanza, per il dopo il parto, per il benessere femminile e per la prima infanzia.

Insegno dal 2019 nel master "Baby Om©" per insegnanti di yoga con la materia:"Arte Ostetrica".

Formazione:

  • Laurea in Ostetricia presso l'Università degli Studi Milano-Bicocca ( Sede di Monza) - 2008

  • Diploma di Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) - 2010

  • Diploma di Educatrice Perinatale M.I.P.A. (Movimento Italiano Parto Attivo) - 2011

  • Diploma di Medicina Naturale per il Parto: shiatsu, moxa e medicina cinese - 2013

  • Diploma di Istruttrice CSEN Gravidanzando®️ - 2015

  • Titolo di Ostetrica Specializzata nella rieducazione/riabilitazione del Pavimento Pelvico - 2015

  • Diploma di Insegnante H.U.G. Your Baby (Help Understanding Guidance Your Baby) - 2019

  • Diploma di Terapista di Ginnastica Addominale Ipopressiva di Caufriez Concept®️ - 2021

  • Qualificata per il metodo De Gasquet APOR in gravidanza, post parto, diastasi addominale e addominali "fermiamo il massacro" - 2023 e 2024

Esperienze lavorative:

  • da aprile 2023 - studio ostetriche La Lunanuova di Milano

  • dal 2021 - Humanitas Medical Care di Monza;

  • dal 2020 - Consultorio Familiare CEAF di Vimercate;

  • dal 2019 - apertura dello Studio Terra Madre a Cologno Monzese;

  • dal 2018 insegnante presso la scuola Air Dance di Brugherio;

  • dal 2018 ostetrica libero professionista;

  • dal 2011 al 2021 - IncontraGiovani di Brugherio;

  • dal 2011 al 2017 – ASST Nord Milano presso il Presidio Ospedaliero di Sesto San Giovanni: il primo anno nel reparto di Ostetricia, Maternità e Ginecologia, i successivi anni in area Sala Parto/Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico;

  • nel 2010 – Ospedale Niguarda di Milano, reparto di Ostetricia e Maternità;

  • nel 2010 – Consultori Familiari ASL di Como;

  • nel 2009 – Studio Semprini di Milano con assistenza a parti, tagli cesarei e operazioni chirurgiche ginecologiche presso la Casa di Cura La Madonnina;

  • dal 2006 al 2008 – Tirocinio universitario svolto presso le unità operative dell'Ospedale San Gerardo di Monza e consultorio Familiare di Brugherio.

Interviste e video:

(Foto di allebonicalzi.com per lovingthemother.com).

Cicogna Center Cologno | Valeria Conti, ostetrica
SONIA MASTROENI

Sonia Mastroeni

Pedagogista

Sono Sonia Mastroeni, ho 36 anni e sono Educatrice e Pedagogista. Da nove anni sono la mamma di Martina e da sei anche di Alessio.

Ad Aprile 2008 mi sono laureata in Scienze dell’Educazione con una tesi dal titolo: “Affidamento familiare: la scommessa sulla famiglia affidataria tra ipotesi e realtà” e a Dicembre 2016 ho conseguito la Laurea magistrale in scienze Pedagogiche con la tesi: “Apprendimento famigliare e patologie rare: Ernia Diaframmatica, una sfida per tutta la famiglia”. Il percorso di studi, il tirocinio presso il Gruppo Parliamone dell’università Milano Bicocca, sono state l’occasione per sviluppare uno sguardo consapevole sui processi educativi e formativi e mi hanno permesso di scegliere e coltivare uno sguardo sistemico e un particolare interesse per le dinamiche relazionali e famigliari.

In questi anni di studio e lavoro mi sono appassionata a sviluppare uno sguardo sensibile agli aspetti relazionali della pratica educativa e del lavoro d’equipe (anche quella famigliare).  Alcune premesse sistemiche orientano il mio modo di pensare e guardare nei contesti. Anche per questo amo sempre proporre “ipo-tesi”, interrogarle e “giocarle” con le persone coinvolte nel lavoro con me.

Da oltre 10 anni lavoro per la Cooperativa il Torpedone occupandomi di educazione e apprendimento nelle varie fasi della vita, oltre che di sviluppo di comunità. Credo fermamente che l’educazione e l’apprendimento non siano mai un percorso del singolo ma un processo che si sviluppa in relazione.

Inoltre sono cultrice della materia di "Pedagogia della Famiglia e Consulenza Famigliare" presso l'Università degli Studi Milano - Bicocca. 

Amo incontrare le famiglie e le loro inesauribili/incredibili storie, per intraprendere con loro una ricerca che consenta di rintracciare nessi e significati di cui ogni famiglia è unica portatrice e, contemporaneamente, creatrice.

In questo momento mi occupo anche di coordinamento d’equipe e consulenza familiare all’interno di un Centro Polivalente Anziani, dove faccio esperienza inesauribile di attraversamento della fragilità, dell’incertezza e delle trasformazioni familiari.

20190125_222935_modificato.jpg
MARIA ROMANONI

Maria Romanoni
Portare i Piccoli®

Sono Maria Romanoni, educatrice, Istruttrice Portare i Piccoli® e mamma di Sasha e Anita, portati fin dalla nascita.


Lavoro da oltre dieci anni per la cooperativa sociale Co.Esa di Milano, dove mi occupo di bambini e ragazzi nelle scuole e in famiglia. Ho seguito progetti in vari ambiti educativi, lavorando sul territorio milanese. Conduco da molti anni gruppi di sostegno alla genitorialità con una collega psicoterapeuta.


Collaboro con l'associazione Bambiniincucina nei meravigliosi laboratori di cucina che organizza per bimbi dai 2 ai 12 anni.


Con la nascita di Sasha sono entrata nel mondo che gira attorno alle mamme e ai neonati, sperimentando tra le altre cose la fascia portabebè e i pannolini lavabili. La fascia in particolare è diventata un'alleata preziosa per le giornate lunghe, sia in casa che fuori casa, per i pianti inconsolabili, per il saliscendi dalla macchina. 

Ho scelto di imparare a usare la fascia frequentando nel 2015 il corso per genitori con una Istruttrice Portare i Piccoli®️ e nel 2017 ho deciso di diventare a mia volta Istruttrice frequentando il corso con Formazione Portare i Piccoli®️.

Nel 2019 con alcune colleghe abbiamo fondato BWLab, un colLaborativo che ha come scopo la divulgazione della cultura e delle pratiche del buon Portare.

 
Per lo Studio Terra Madre propongo incontri informativi gratuiti per conoscere i benefici del portare e seguo i corsi per genitori, insegnando loro a portare i propri figli con la fascia lunga tessuta o altri supporti, in modo sicuro e piacevole. 

Cicogna Center Cologno | Elisa Cerri, psicologa
Elena Marangon

Irene Pozzebon
Dietista

Mi chiamo Irene Pozzebon, sono una dietista, vivo a Bergamo ed amo l’attività all’aria aperta.

 

Ad ottobre 2017 mi sono laureata presso l’Università di Pavia in Dietistica.

Dopo gli studi ho lavorato come dietista presso Pellegrini S.p.A., un’azienda di ristorazione collettiva, negli Istituti Ospedalieri Zucchi di Monza e Carate Brianza.

Nel 2018 ho svolto un tirocinio professionale in Uganda, dove mi sono appassionata ai temi della nutrizione materno-infantile, di quella di genere e di quella pediatrica.

Ho iniziato l’attività da libero-professionista nel 2019.

 

In quell’anno mi sono diplomata come Culinary Nutrition Expert presso la Academy of Culinary Nutrition che ha sede a Toronto. Nel 2021 ho conseguito le certificazioni in Terapia Nutrizionale per la Fertilità e Nutrizione in Gravidanza con il team NutritionPlus di Melbourne. Ho inoltre ottenuto il diploma in Nutrizione e Alimentazione Pediatrica con Nutrizionisti Senza Frontiere.

 

Per me il concetto di alimentazione ha numerose sfaccettature: non sono solo le abitudini e le scelte alimentari di ogni giorno, che se fatte con consapevolezza possono avere un valore preventivo nei confronti di alcune patologie, ma anche  il significato culturale che si attribuisce al cibo, le connotazioni di convivialità e condivisione che caratterizzano la nostra tradizione, la ricchezza di una terra fertile, il valore del cibo in una ricorrenza, il diritto di ciascuno di mangiare, l’impegno alla riduzione dello spreco alimentare.

 

Con i miei pazienti lavoro per costruire una serena relazione con il cibo ed un comportamento alimentare che preveda scelte sostenibili, ponendo la persona e le sue specifiche necessità al centro, perché il percorso sia il più possibile adattato e personalizzato.

irene_edited.jpg
MANUELA FRANCO

Manuela Franco

Naturopata e Reiki

Mi chiamo Manuela Franco e sono nata a Milano il 19 maggio 1977.

 

Dopo essermi laureata in Relazioni Pubbliche nel 2001 e aver trascorso quasi 10 anni  in una grande agenzia di pubblicità, nel 2010  mi sono rimessa in gioco e, seguendo un impulso totalmente emozionale, mi sono iscritta all’Istituto Rudy Lanza di Milano, dove mi sono diplomata in Naturopatia nel 2013, scegliendo di specializzarmi in Floriterapia.

Sono regolarmente iscritta alla FNNP, la federazione dei Naturopati Professionisti.

Nel corso del 2015 sono stata attivata al 1° e 2° livello di Reiki, secondo il metodo tradizionale tradizionale di Mikao Usui e sempre nel 2015 ho ottenuto l’attestato di Basic DNA Thetahealing® Practitioner grazie al trainer olistico Angelo Debbia.

Frequento costantemente corsi di aggiornamento su argomenti di interesse naturopatico, di floriterapia oltre ad aggiornamenti e approfondimenti di Reiki tenuti dal mio Maestro Reiki, Donato D’Alessandro. Nel 2017-2018 ho frequentato corsi di aromaterapia sottile e aromacosmesi e il corso base di Medicina Biointegrata, a supporto del corso di Kinesiologia Applicata che ho terminato nel Giugno 2018.

Il mio percorso di crescita ed evoluzione personale mi ha offerto la possibilità, che ho accolto con gratitudine e amore, di intraprendere il lungo e meraviglioso cammino per diventare Master Reiki con il Maestro Donato.

Tutte le strade che ho percorso mi hanno  portata a sviluppare ancora di più e ad affinare quello che è sempre stato il mio approccio verso le persone: un approccio di tipo empatico ed olistico, con uno sguardo a 360° ad anima-mente-corpo ma con una attenzione particolare alla dimensione spirituale ed animico-emozionale. 

Seguendo l’approccio naturopatico mi occupo anche di alimentazione naturale, nutrizione ortomolecolare, oligoelementi e naturalmente essenze floreali (fiori di Bach e altri repertori) con l’obiettivo di facilitare il cammino individuale delle persone che si rivolgono a me verso il loro massimo benessere, sia del corpo che dello spirito.

Grazie al mio background e alle mie predisposizioni naturali, insieme alla floriterapia, ai trattamenti Reiki e alle tecniche imparate dal Thetahealing -che utilizzo a completamento personale- mi occupo sempre più frequentemente e con riscontri molto positivi

  • della gestione dello Stress 

  • della parte ancora più “sottile” dell’essere umano, quella vibrazionale  

  • del riallineamento della sfera energetico-spirituale delle persone nel loro percorso di risveglio-consapevolezza ed evoluzione personale.


 

Per lo Studio Terra Madre propongo trattamenti di Reiki, con o senza le note vibrazionali degli oli essenziali, accompagnati su richiesta da consigli personalizzati di sinergie di essenze floreali (fiori di Bach) per un armonico riequilibrio degli stati emozionali. 

IMG_7706 (1)_modificato.jpg
bottom of page