25 Novembre, la violenza sulle donne in sala parto [VIDEO]
"Si e sempre fatto cosi", il nuovo video di Freedom For Birth - Rome Action Group pubblicato in rete in questi giorni sulla violenza ostetrica.
Ho scelto di condividere con voi questo video nella giornata istituita per sensibilizzare la popolazione sulla violenza di genere e per dare supporto alle donne vittime di violenza fisica e psicologica, forse perché ho partorito da poco, o forse perché ho lasciato il mio lavoro in ospedale per assistere i travagli e i parti in casa e per lavorare sul territorio come libera professionista.
"Si e sempre fatto cosi"è una frase che ho sentito troppo spesso e continuo a sentire dalle donne, dalla gente, dai colleghi e dagli operatori sanitari. Purtroppo non fa riferimento a pratiche ostetriche supportate da evidenze scientifiche, ma consolidate dall'abitudine, dalla comodità, da rigidi e/o vecchi protocolli.
Un percorso di "rinascita" diverso è possibile, in cui la donna è al centro, è la protagonista del proprio parto. Bisogna informarsi e compiere delle scelte consapevoli perché il parto, evento irripetibile, può influire sulla salute della famiglia a breve e a lungo termine. Sì, il parto può influenzare l'allattamento, gli stati comportamentali del bambino, la sua salute futura, il bonding, il rapporto con il compagno, e molto altro. Ora che supporto la donna nel puerperio e nell'allattamento a domicilio lo verifico quotidianamente.
Non delegate, non arrivate impreparate al travaglio, scegliete quello che per voi è la cosa migliore e che vi fa sentire al sicuro. Ci sono nove mesi per farlo!
Per avere informazioni su una gravidanza, travaglio, parto, e puerperio differente sono disponibile!
Per informazioni sul gruppo attivista Freedom For Birth – Rome Action Group: