top of page

Dal latte al cibo - percorso sullo "svezzamento"

Studio Terra Madre ha ideato il percorso ONLINE di tre incontri "Dal Latte al Cibo - percorso sullo "svezzamento", per poter informare correttamente i genitori sul tema, in modo che possano compiere scelte consapevoli e informate nell'accompagnare il proprio bimbo con serenità al passaggio dal latte al cibo solido.


Inizio nuovo percorso mercoledì 20 OTTOTBRE ore 15.00, aperto a genitori in attesa e neogenitori.



Un momento importante all'interno della famiglia è il passaggio dal latte, materno o in formula, al cibo solido, erroneamente ancora definito "svezzamento". In realtà in ambito scientifico si preferisce parlare di Alimentazione Complementare (AC): il cibo solido va ad aggiungersi e non sostituirsi al latte che resta ancora per mesi l’alimento principale della dieta del bambino.


Siete stati informati su cosa dice l'OMS, la scienza, le linee guida internazionali e il nostro ministero della salute? Vi hanno spiegato l'utilità, o meno, di seguire calendari, schemi e tabelle di svezzamento? Vi hanno indicato quando e come è opportuno iniziare? Avete già iniziato ma il bambino "non mangia" oppure voi non vi trovate a vostro agio con la modalità proposta?


Le professioniste di Studio Terra Madre parleranno di tutto questo nei tre incontri proposti.

Inoltre si parlerà di Alimentazione Complementare a Richiesta – Autosvezzamento, nuovo modo, ma in realtà antico, di "svezzare" i bambini, e delle differenze rispetto allo "svezzamento" tradizionale. Si discuterà di autosvezzamento in sicurezza e del perché a volte spaventa i genitori. Ma siete stati informati dei rischi di una alimentazione liquida e frullata prolungata?

Parleremo di corretta nutrizione e alimentazione del bambino sotto l'anno di età a partire dall'analisi dello sviluppo fisiologico dell'apparato digerente e della regolazione fame-sazietà.

Si forniranno esempi pratici.

Capiremo insieme come poter introdurre questa nuova tappa educativa all'interno della famiglia.


Date incontri:

  • 20 ottobre ore 15.00 incontro con l'ostetrica Valeria Conti

  • 26 ottobre ore 15.00 incontro con la dietista Irene Pozzebon

  • 5 novembre ore 15.00 incontro con la pedagogista Sonia Mastroeni

Costi:


E' possibile iscriversi al percorso completo o a un singolo incontro.

Il materiale didattico verrà inviato per mail.

  • Costo corso completo 51€

  • Costo singolo incontro 21€

Si rilascerà fattura sanitaria scaricabile come spesa medica.



Professioniste:


Valeria Conti: Ostetrica specializzata in nascita naturale e gentile, allattamento al seno, movimento in gravidanza e per il dopo parto, riabilitazione del pavimento pelvico e in medicine naturali per la gravidanza, il parto e puerperio. Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I., Insegnante H.U.G. Your Baby, Educatrice Perinatale M.I.P.A., Istruttrice CSEN Gravidanzando. Titolare dello Studio Terra Madre e collabora con diverse realtà territoriali.


Irene Pozzebon: Dietista, certificata esperta in Culinary Nutrition. Svolge attività di consulenza individuale ed incontri di educazione alimentare, in particolare nei contesti di salute materno-infantile, alimentazione di genere nella donna, alimentazione pediatrica. Lavora come libero professionista nelle province di Bergamo, Lecco e Milano.


Sonia Mastroeni: Educatrice Professionale e Pedagogista, cultrice della materia di "Pedagogia della Famiglia e Consulenza Familiare" presso l'Università degli Studi Milano - Bicocca. Lavora con le famiglie in diversi contesti e in differenti momenti della vita familiare.



Commentaires

Les commentaires n'ont pas pu être chargés.
Il semble qu'un problème technique est survenu. Veuillez essayer de vous reconnecter ou d'actualiser la page.
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page