Dal latte al cibo - percorso sullo "svezzamento"

Studio Terra Madre ha ideato il percorso ONLINE di tre incontri "Dal Latte al Cibo - percorso sullo "svezzamento", per poter informare correttamente i genitori sul tema, in modo che possano compiere scelte consapevoli e informate nell'accompagnare il proprio bimbo con serenità al passaggio dal latte al cibo solido.


Inizio nuovo percorso mercoledì 20 OTTOTBRE ore 15.00, aperto a genitori in attesa e neogenitori.



Un momento importante all'interno della famiglia è il passaggio dal latte, materno o in formula, al cibo solido, erroneamente ancora definito "svezzamento". In realtà in ambito scientifico si preferisce parlare di Alimentazione Complementare (AC): il cibo solido va ad aggiungersi e non sostituirsi al latte che resta ancora per mesi l’alimento principale della dieta del bambino.


Siete stati informati su cosa dice l'OMS, la scienza, le linee guida internazionali e il nostro ministero della salute? Vi hanno spiegato l'utilità, o meno, di seguire calendari, schemi e tabelle di svezzamento? Vi hanno indicato quando e come è opportuno iniziare? Avete già iniziato ma il bambino "non mangia" oppure voi non vi trovate a vostro agio con la modalità proposta?


Le professioniste di Studio Terra Madre parleranno di tutto questo nei tre incontri proposti.

Inoltre si parlerà di Alimentazione Complementare a Richiesta – Autosvezzamento, nuovo modo, ma in realtà antico, di "svezzare" i bambini, e delle differenze rispetto allo "svezzamento" tradizionale. Si discuterà di autosvezzamento in sicurezza e del perché a volte spaventa i genitori. Ma siete stati informati dei rischi di una alimentazione liquida e frullata prolungata?

Parleremo di corretta nutrizione e alimentazione del bambino sotto l'anno di età a partire dall'analisi dello sviluppo fisiologico dell'apparato digerente e della regolazione fame-sazietà.

Si forniranno esempi pratici.

Capiremo insieme come poter introdurre questa nuova tappa educativa all'interno della famiglia.


Date incontri:

  • 20 ottobre ore 15.00 incontro con l'ostetrica Valeria Conti

  • 26 ottobre ore 15.00 incontro con la dietista Irene Pozzebon

  • 5 novembre ore 15.00 incontro con la pedagogista Sonia Mastroeni

Costi:


E' possibile iscriversi al percorso completo o a un singolo incontro.

Il materiale didattico verrà inviato per mail.

  • Costo corso completo 51€

  • Costo singolo incontro 21€

Si rilascerà fattura sanitaria scaricabile come spesa medica.


Prenotazioni: studioterramadre@gmail.com


Professioniste:


Valeria Conti: Ostetrica specializzata in nascita naturale e gentile, allattamento al seno, movimento in gravidanza e per il dopo parto, riabilitazione del pavimento pelvico e in medicine naturali per la gravidanza, il parto e puerperio. Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I., Insegnante H.U.G. Your Baby, Educatrice Perinatale M.I.P.A., Istruttrice CSEN Gravidanzando. Titolare dello Studio Terra Madre e collabora con diverse realtà territoriali.


Irene Pozzebon: Dietista, certificata esperta in Culinary Nutrition. Svolge attività di consulenza individuale ed incontri di educazione alimentare, in particolare nei contesti di salute materno-infantile, alimentazione di genere nella donna, alimentazione pediatrica. Lavora come libero professionista nelle province di Bergamo, Lecco e Milano.


Sonia Mastroeni: Educatrice Professionale e Pedagogista, cultrice della materia di "Pedagogia della Famiglia e Consulenza Familiare" presso l'Università degli Studi Milano - Bicocca. Lavora con le famiglie in diversi contesti e in differenti momenti della vita familiare.



Post in evidenza
Post recenti